• Cerca per Codice

In arrivo la riqualificazione urbana Albergo Melghera

 

 

Cernusco sul Naviglio (MI)

Generalbrokers ha risolto un problema risalente agli anni 90: l’Albergo Melghera

 

Generalbrokers ha risolto un problema risalente agli anni Novanta: l’Albergo Melghera. Ha finalizzato, per un importante gruppo di operatori immobiliari leader del settore in ambito locale, il preliminare di vendita del Compendio Immobiliare «Ex Albergo Melghera» di Via Molinetto 9, Cernusco sul Naviglio. Generalbrokers, in qualità di unico Advisor Esclusivo diretto, si è occupata della vendita dell’immobile «Ex Albergo Melghera», di proprietà di una società italiana partecipata da un importante gruppo pachistano con sede in Dubai. La complessa operazione di vendita è stata seguita da Generalbrokers, con un team guidato dal Main Partner Fabrizio Querzoli, co-fondatore di Generalbrokers, il quale ha dichiarato: «Agire su un edificio “simbolo”, definito da anni ecomostro di una città come Cernusco sul Naviglio, non è stata un’operazione semplice, ancor di più se si pensa che la struttura è sottoposta a vincoli di destinazione d’uso previsti dal PGT vigente. Ci hanno provato in tanti a definire un accordo, alla fine noi ci siamo riusciti».

Ma che succederà ora? «Il nuovo gruppo si occuperà della riqualificazione urbana delle aree acquisite a beneficio della città Cernusco sul Naviglio ma soprattutto dando un nuovo decoro urbano al quartiere Molinetto - ha proseguito Querzoli - in tutta questa operazione di riqualificazione urbana, Generalbrokers sarà il diretto ed unico Advisor Esclusivo che si occuperà del Retail».

Osserviamo ora la destinazione urbanistica di queste aree, così come prevista da Strumento Urbanistico Vigente: prevede un terzo trasformato a verde, un terzo destinato ad uso residenziale e un terzo destinato ad uso multifunzionale. Infine con Querzoli si è ipotizzato anche di eventuali tempistiche: «Come primo passo sarà presentato il progetto di riqualificazione urbana, una volta approvato da parte degli organi competenti partirà la demolizione dei due terzi di superficie, che complessivamente conta 23mila metri quadrati circa - ha concluso - possiamo ipotizzare che nella primavera 2021 si inizierà a vedere qualcosa di nuovo. Il progetto prevederà la ricostruzione di un’area di circa 10mila metri quadrati. Sorgeranno delle residenze per circa 130 appartamenti e di conseguenza l’intero quartiere cambierà volto». L’ultima battuta è per il terzo che non sarà interessato dalla demolizione, precedentemente descritto come destinato ad uso multifunzionale: «Su tale superficie potrebbe essere realizzato uno studentato oppure una RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale), abbiamo contatti con società importanti del settore».

Dal 1990 - Una società  attiva con professionisti vincenti

Generalbrokers, trent’anni di successi

Concentriamoci ora su Generalbrokers Real Estate, Agency specializzata nell'Advisory e nell'Intermediazione Immobiliare: ha una storia trentennale ed è attiva a livello locale con professionisti capaci di operare con successo. Tutto iniziò nel 1989, quando Fabrizio Querzoli e Daniele Rossi iniziarono a lavorare insieme, ciascuno con la sua partita iva: nel 1990, e per l’esattezza il 19 febbraio, i due fondarono insieme la Generalbrokers, realtà operante nel settore immobiliare. Si tratta di una società per la fornitura di servizi immobiliari integrati, che si dedica a questo settore sia come operatore diretto che come consulente, sempre contraddistinta da un forte dinamismo ad ogni livello operativo. Dispone di uno staff sensibile ai cambiamenti del mercato immobiliare e delle nuove normative di legge, oltre che sollecito nello sviluppare azioni adeguate alle richieste della clientela. Inoltre è in grado di offrire proposte commerciali sempre attuali e diversificate. La sua collocazione, Cernusco, assicura un ottimo controllo sia dell’hinterland milanese che del capoluogo lombardo, nonostante il monitoraggio delle migliori offerte immobiliari porti però spesso anche al di là di questi confini geografici.

Per maggiori informazioni consultare www.generalbrokers.com, scrivere a commerciale@generalbrokers.com, chiamare lo 02.9238440 o recarsi direttamente a Cernusco sul Naviglio, in piazza Risorgimento 1.

La struttura - Copre un’area di 33.500 mq

Avrebbe dovuto esser pronto per i Mondiali del 1990, e invece...

Sta per chiudersi un capitolo buio di Cernusco, che da ormai trent’anni grava sulla testa di tutti i cittadini. Che cos’è l’Albergo Melghera di zona Molinetto? Definito a più riprese «ecomostro», si tratta di un’imponente struttura edilizia di 100mila metri cubi, costruita nel 1990 su un’area di 33.500 metri quadrati. Avrebbe dovuto essere pronta per i Mondiali di Italia 90, disputatisi proprio nella nostra penisola, ma non è mai stata portata a termine, fermandosi ancora prima delle «Notti magiche» di Salvatore Schillaci e Roberto Baggio.

Il suo compito sarebbe stato quello di accogliere i tifosi provenienti da tutto il mondo per la manifestazione calcistica, per poi diventare un punto di riferimento per i viaggi degli uomini d’affari. Un cantiere incompiuto, che ha tramutato l’intera struttura in un mostro all’ingresso della città.

 

Fonte: Gazzetta della Martesana